top of page

PORTOVENERE (SP)

Il progetto è volto alla realizzazione del collegamento del percorso pedonale che permetterà di unire tutto il litorale del borgo di Portovenere, migliorandone la fruibilità da e per il centro storico. La percezione dell’unitarietà del lungomare sarà garantita da un utilizzo omogeneo ed uniforme dei materiali in entrambe le aree progettuali previste (AREA 1-2).

In risposta all’esigenza della necessità di creare opere a difesa della costa, si sono ricercate soluzioni in grado di ridurre l’energia del moto ondoso, che con la sua azione erosiva ha da tempo danneggiato alcuni elementi lapidei del muro in pietra di contenimento della sede stradale.

Si è previsto pertanto l’allontanamento dell’attuale linea di costa dal muro di contenimento della strada, prevedendo una struttura sorretta da speroni in c.a.rivestiti in pietra a formare delle ampie arcate in analogia con quanto realizzato presso il cosi detto“ponte ferrari”. Il percorso pedonale partirà pertanto da una piccola area panoramica attrezzata con panche ottenuta riproponendo la geometria e dell’attuale scala in c.a. di collegamento con la spiaggia sottostante; il nuovo camminamento si svilupperà scendendo parallelamente al sedime della strada soprastante, fino a raccordarsi con il livello della nuova banchina, per poi proseguire fino all’innesto con la zona di “snodo” e “raccordo con il successivo tratto di passeggiata relativo all’AREA1.

PASSEGGIATA PUBBLICA
PORTOVENERE - AREA 2

2019

bottom of page