PORTOVENERE (SP)
LUNGOMARE
2017
Trattasi di Progetto preliminare per la realizzazione del tratto di completamento della passeggiata pubblica che dal centro di Portovenere raggiunge l'estremità opposta e terminale del seno dell'Olivo. L'intervento a carattere pubblico, da realizzarsi a cura del privato, costituisce l'adempimento alla convenzione stipulata per le opere a scomputo oneri della struttura turistico ricettiva Le Terrazze.
La passeggiata nel suo sviluppo progettuale complessivo interessa il tratto compreso tra l'Hotel Royal e la spiaggia pubblica dell'Olivo adiacente allo stabilimento, ma sarà realizzata in due lotti distinti e funzionali caratterizzati da procedure tecnico amministrative separate e indipendenti.
Il primo lotto prevede di uniformare il tracciato e la pavimentazione del percorso, alternando la posa di pietra a spacco con elementi di paiolato in legno. Sono previste opere d'arte a corredo costituite da muretti in pietra alternati da vasche fioriere e barriere green atte a separare il sedime del percorso pedonale da quello della adiacente viabilità carrabile. Il concept iniziale si basa principalmente sulla volontà di traslare ed avvicinare il nuovo percorso in prossimità del dello specchio acqueo, allontanandolo dalla strada e recuperando al contempo il forte rapporto naturale uomo-mare.