top of page

PORTOVENERE (SP)

L’intervento scaturisce dalla duplice esigenza di riqualificare l’area del Seno dell’Olivo con un nuovo percorso pedonale volto alla fruizione delle spiagge libere esistenti e al contempo completare la passeggiata pubblica esistente interrotta in prossimità dell’Hotel Royal. Il precorso previsto con pavimentazione in pietra, verrà realizzato  traslando verso mare l’attuale sedime del marciapiede esistente al fine di ampliare l’attuale sede viaria rendendola così dimensionalmente compatibile con il doppio senso di marcia.

In questa operazione gli stalli dei motocicli esistenti verranno anch’essi mantenuti traslandoli parallelamente con il marciapiede.    

Il sedime del nuovo tratto largo mt. 1,50, verrà ad interessare parte dell’attuale banchina, e sarà separato da quest’ultima da un piccolo muretto/seduta continua, allo scopo di separare le due diverse tipologie di flussi, della passeggiata (flusso dinamico) e zona solarium e/o spiaggia (flusso statico). Le panche, rivestite in doghe di legno formeranno altresì una serie di comode sedute dove poter sostare per ammirare il paesaggio antistante. Tutta la zona prevista a solarium attrezzato anche per utenti con animali domestici, attualmente pavimentata con lastre in pietra locale, sarà rivestita con doghe in plasticwood nella tonalità del legno naturale posate su magatelli in alluminio per compensare l’irregolarità dell’attuale pavimentazione che non verrà demolita. Nel tratto terminale il sedime della passeggiata verrà traslato nella parte alta della spiaggia, separandolo dal parcheggio esistente mediante la creazione di una nuova barriera “green”, caratterizzata dalla messa a dimora di nuove essenze autoctone, che permetterà al contempo di isolarla e proteggerla dal traffico veicolare per un’agevole fruizione della sottostante spiaggia. Il concept è stato approfondito e consolidato, valutando la possibilità di mantenere in essere le alberature presenti attualmente nella sola parte terminale dell’area e, senza modificarne la posizione, prevederne l’incremento secondo un disegno preciso con lo scopo di intensificare la zona d’ombra particolarmente gradita dai bagnanti. Le opere d’arte a corredo del tratto finale di passeggiata saranno costituite da un primo muretto in pietra faccia vista e relativa aiuola continua quale separazione del percorso con il parcheggio retrostante al quale sarà contrapposta una seduta in muratura rivestita in plasticwood a delimitare il percorso verso la spiaggia. A completamento degli interventi sarà prevista una sistemazione totale della spiaggia mediante il ripascimento e ripristino con integrazione dei massi mancanti della scogliera esistente, previa preliminare demolizione delle parti in cls.      

COMPLETAMENTO PASSEGGIATA PUBBLICA 
PORTOVENERE - AREA 1

2019

bottom of page