OTONAUTICA LE GRAZIE
LE GRAZIE, PORTOVENERE (SP)
Progetto per la riorganizzazione dello specchio a mare antistante la passeggiata pubblica a margine del campo sportivo di Le Grazie con posa di pontili galleggianti ad uso punto d’ormeggio.
​
A seguito degli interventi di riqualificazione del seno delle Grazie
è emersa l'esigenza di razionalizzare gli ormeggi alla boa compresi nello specchio acqueo della baia, ricollocando le imbarcazioni da diporto ormeggiate in catenaria.
Il progetto, prima ancora di essere una pura e semplice posa di strutture galleggianti, rappresenta il completamento di un processo virtuoso di riqualificazione e razionalizzazione degli ormeggi della baia delle Grazie, quale parte integrante di un progetto sovraordinato e unitario di rivalutazione e razionalizzazione degli ormeggi dell’intero seno naturale.
Nell’approccio alla progettazione è stata pertanto posta particolare attenzione allo studio attento e rispettoso delle peculiarità dei luoghi, ai vincoli vigenti sul sito e a quelli dettati dai limiti di proprietà/concessione.
Trattandosi di uno specchio acqueo delimitato da strutture fisse (banchina) e pontili esistenti con differenti giaciture si è posta la problematica di come allineare e “comporre” i nuovi pontili nel numero e dimensione sufficiente per ormeggiare il numero di unità previsto.
​